Chi siamo
Banca di Bologna Real Estate spa, al 100% di Banca di Bologna, è la società immobiliare appartenente al Gruppo Cassa Centrale Banca.
Ci occupiamo di promuovere, sviluppare e valorizzare importanti porzioni del territorio impegnandoci in tutte le fasi del ciclo immobiliare, dall’acquisizione delle aree, alla progettazione, allo sviluppo dei cantieri sino alla commercializzazione.
Real Estate intelligente nella città che cambia
La nostra mission è quella di contribuire alla crescita del nostro territorio accelerando il processo immobiliare e agevolando i vari attori coinvolti.
Negli anni, e dopo un’attenta analisi di valore, abbiamo acquisito le principali aree edificabili di Bologna Metropolitana con l’obiettivo di riattivare e velocizzare l’iter di sviluppo, iniettando nel mercato aree urbanizzate a basso rischio per gli operatori del settore.
Investments
Il successo di qualunque progetto è determinato dalla costanza e dalla capacità di accettare le sfide con entusiasmo. Per questo il nostro gruppo ha operato importanti investimenti sia nella fase dell’acquisizione che nella fase di valorizzazione urbanistica e progettuale.
Research
Non ci fermiamo mai. Per questo operiamo una serie di ricerche e analisi volte a valorizzare la conurbazione sviluppatasi naturalmente. Per questo diviene fondamentale che le poche aree edificabili a cerniera contribuiscano al processo dando la giusta risposta all’evoluzione del vivere contemporaneo.
Property
Siamo orientati ad una gestione globale e razionale degli immobili. Un’attenta amministrazione, ottimizza risorse, preserva la sicurezza e riduce gli sprechi. La nostra struttura è organizzata per dare risposte rapide da un punto di vista manutentivo, amministrativo, legale. Banca di Bologna Real Estate gestisce interamente tutti gli immobili di proprietà di Banca di Bologna.
Urban marketing
Pensare ad un progetto che mantenga valore nel lungo termine è la grande sfida del nostro tempo. Ogni nostro pensiero progettuale parte dal territorio in cui si colloca. Un approccio all’urbanità che coniuga bellezza, rispetto ambientale e rendimenti. Una sfida ogni volta diversa che mira a preservare i diversi mercati oltre che incidere sulla società.
Development
Sviluppare significa incidere sulla città che cambia. Sui modi di vivere. Sulla sicurezza. Sul lavoro. Sulla cultura. Sull’aggregazione.
Banca di Bologna Real Estate può contare su un team specializzato e pluricompetente capace di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Architecture
Linguaggi diversi ma sempre di qualità. Ogni progetto racconta una storia ed esprime il punto di incontro tra una visione e un territorio. Gli architetti che collaborano con noi, progettano nell’interesse collettivo e nel massimo rispetto dell’ambiente e delle persone.
Una sede rappresentativa nel cuore di Bologna
Palazzo de’ Toschi è una delle testimonianze più significative dell’attività svolta da Banca di Bologna Real Estate. Progettato dall’architetto Antonio Sarti fu portato a termine e inaugurato nel 1905. Acquistato nel 2005 da Banca di Bologna Real estate, l’edificio è stato oggetto di una rilevante riqualificazione che lo ha riportato all’antico splendore, rimane infatti uno degl esempi più importanti del grande programma nazionale di strutturazione del sistema postale avvenuta a seguito dell’Unità d’Italia.
La sala convegni Banca di Bologna
Risalendo l’imponente scala monumentale, al secondo piano si colloca la maestosa sala convegni. Circa mille metri quadrati, attrezzati con tecnologie avanguardistiche e dotati di un’ampia terrazza che affaccia sulla corte interna dell’edificio. Negli ultimi anni la sala è stata sede di importanti eventi culturali e istituzionali.
Piazza Minghetti
L’operazione di riqualificazione ha riguardato oltre alla valorizzazione dell’edificio anche l’intera piazza. Oggi piazza Minghetti è l’ingresso al cuore luxury e food della città storica, popolata da bistrot e ristoranti ed ospita numerosi eventi cittadini che attraggono residenti e turisti.